Il bilancio sociale adotta come framework di riferimento lo standard GBS, che prende il nome dal Gruppo di studio per il Bilancio Sociale.
Secondo il GBS, il bilancio sociale è “uno strumento di rendicontazione, gestione e controllo per le aziende che intendono adottare un comportamento socialmente responsabile. e si rivolge alla platea di Stakeholder quali soggetti di riferimento direttamente o indirettamente interessati dell’attività d’impresa”.
L’attenzione è quindi posta sulla comunicazione verso i propri stakeholder, intesi sia come consumatori sia come comunità locali vicine all’impresa o influenzate dallo svolgimento delle sue attività.
Il bilancio sociale si configura quindi come un report di formato universale in cui l’azienda rende pubblico e divulga l’insieme delle strategie e delle politiche adottate, in base a una prospettiva multi-stakeholder.
Sicuramente una nota a favore di questo tipo di bilancio è la sua struttura, omologa per chiunque voglia utilizzare lo standard GBS. Il Gruppo, infatti, propone l’impiego di un report standardizzato che consente agli stakeholder di confrontare in modo congruente i risultati di aziende diverse tra loro, agevolandone l’analisi comparata.