Cos’è l’Alleanza delle Nazioni Unite per la moda sostenibile?
L’Alleanza delle Nazioni Unite per la Moda Sostenibile è un’iniziativa delle agenzie delle Nazioni Unite e delle organizzazioni alleate volta a contribuire agli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile attraverso un’azione coordinata nel settore della moda. Nello specifico, l’Alleanza lavora per sostenere il coordinamento tra gli organismi delle Nazioni Unite che operano nel settore della moda e promuovere progetti e politiche che garantiscano che la catena del valore della moda contribuisca al raggiungimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile.
La moda, così come intesa dall’Alleanza, comprende abbigliamento, pelle e calzature, prodotti tessili e affini. L’ambito di lavoro dell’Alleanza si estende dalla produzione di materie prime e dalla realizzazione di capi di abbigliamento, accessori e calzature, alla loro distribuzione, consumo e smaltimento.
La sostenibilità comprende questioni sociali, come il miglioramento delle condizioni di lavoro e della retribuzione dei lavoratori, e ambientali, come la riduzione del flusso di rifiuti dell’industria, la diminuzione dell’inquinamento delle acque e del contributo alle emissioni di gas serra.
Attraverso l’Alleanza, le Nazioni Unite si impegnano a cambiare il percorso della moda, a ridurre i suoi impatti ambientali e sociali negativi e a trasformare la moda in un motore per l’attuazione degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile.