Chiara Sironi è una giovane fashion designer lecchese che ha creato la sua attività partendo dalle sue origini, dalla sua famiglia. Lei, infatti, ha saputo cogliere l’eredità del padre, un’azienda di tappezzeria, per trasformarla nel suo progetto: Le Ciabattine.
Le Ciabattine è un marchio 100% Made in Italy che si contraddistingue per il fatto che si avvale del materiale di scarto prodotto dalla tappezzeria per la creazione di piccole e deliziose calzature.
Conosciamo insieme Chiara…
Come è nata la tua passione per la moda e la creatività? Ho iniziato ad approcciarmi al mondo della moda quando avevo circa 20 anni, calcando alcune passerelle locali e partecipando a qualche noto concorso di bellezza. Con il passare degli anni ho iniziato ad organizzare eventi legati alla moda passando alla regia di sfilate e corsi di portamento. Nel 2013 ho partecipato ad un programma televisivo “Shopping Night” condotto da Carla Gozzi ed Enzo Miccio uscendone vincitrice… e da quel momento ho deciso che la mia passione per la moda e lo Shopping doveva diventare un qualcosa di più di una semplice passione. Mi sono così formata per diventare una Personal Shopper professionista. Parallelamente all’attività di Personal Shopper, ho sviluppato, e sono nate, Le ciabattine un prodotto totalmente artigianale e Made in Italy, nato dalla mia voglia di utilizzare e riciclare il materiale di “scarto” della tappezzeria di mio padre.
Raccontaci l’inizio della tua attività… Le ciabattine nascono nel 2016, un po’ in sordina, nascono dal desiderio di trovare un nuovo uso e una nuova vita agli scarti che vedevo da anni in tappezzeria. Dopo una ricerca accurata di abili artigiani che potessero dare forma alle mie ciabattine nel 2019 il progetto è partito ufficialmente. Le ciabattine sono un prodotto totalmente personalizzabile e senza stagionalità, con ogni cliente è diverso ed è per questo che le ciabattine sono un prodotto unico che rispecchia il desiderio di chi le ordina.
Come mai hai deciso di focalizzarti sulle ciabattine? Ho deciso di focalizzarmi su delle ciabattine in primis perché il materiale di recupero che avevo era sostanzialmente di piccole dimensioni adatte a degli accessori e poi perché sono fermamente convinta che gli accessori fanno la differenza nei nostri outfit e quindi un prodotto come le ciabattine era perfetto per rendere particolari abiti e abbinamenti.
Chi sceglie il tuo Brand? Le ciabattine sono sicuramente un prodotto di nicchia, alcuni store con delle peculiarità particolari e negozi con prodotti artigianali e di design mi hanno contattato per poter essere rivenditori ufficiali delle ciabattine. Le persone che scelgono il mio brand sono persone che amano sicuramente il genere e la tipologia di calzatura fatta a zoccolo, da personalizzare.
Che cosa vuoi comunicare attraverso le tue creazioni? Attraverso Le Ciabattine cerco di comunicare come un’attività storica di famiglia possa rivivere, trasformarsi e reinventarsi sotto delle vesti nuove, grazie ad un riutilizzo creativo dei materiali di scarto.
Parlaci della scelta dei materiali… I materiali con cui nascono le ciabattine sono principalmente materiali di riciclo, stoffe di tappezzeria, pellami e scampoli del laboratorio con cui amo creare nuovi accostamenti. La peculiarità delle ciabattine sta proprio nell’utilizzo di stoffe particolari di tappezzeria
Quali sono le principali sfide e difficoltà che una fashion designer come te deve affrontare quotidianamente? Una delle sfide più impegnative è quella di far conoscere il prodotto nella sua essenza, con i suoi valori intrinsechi, il pubblico a volte è abituato al “fast fashion” una moda immediata veloce, mentre “Le Ciabattine” essendo un prodotto artigianale hanno bisogno di un tempo tecnico di realizzazione. I prodotti artigianali come le Ciabattine devono conquistarsi la loro fetta di mercato, facendosi largo tra i grandi numeri dei grossi brand.
A quale target di clientela di rivolgi? Le ciabattine vengono scelte da un pubblico disomogeneo, dalla ragazzina alla signora proprio perché la possibilità di personalizzarle le rende uniche.
Progetti per il futuro? Sicuramente continuare a promuovere l’innovazione e la sostenibilità del prodotto artigianale, creando un sito e-commerce con un configuratore per creare Ad Hoc il proprio modello di Ciabattine.
Attualmente dove possiamo trovarti e acquistare le tue creazioni… Attualmente trovate le ciabattine presso il negozio CIRCUS di Bellano e Wedding & Gift di Bellagio, mentre on-line attraverso la pagina FB @leciabattine e il profilo IG @leciabattine è possibile ordinare il proprio modello personalizzato