Leonardo Ligorio e la sua ripartenza…
Finalmente si riparte. Che emozioni provi?
Sicuramente è un momento particolare. Credo che sia difficile riuscire a sintetizzare con poche parole quello che provo in questo momento.
Oggi mi trovo in una condizione in cui si riparte emozioni ambigue alternate tra un senso di incertezza ed euforia. Gioia ed energia sono dettate da questa nuova libertà, nuova nel senso di una libertà sentita, voluta, desiderata (penso che questa sia una sensazione comune, a livello mondiale…)
Come hai vissuto questo periodo lato personale e professionale?
Che dire? È stato un periodo che mi ha segnato molto anche a livello avendo avuto dei casi di covid in famiglia. Questa situazione mi ha portato a riflettere molto facendomi porre delle domande introspettive di ricerca su quello che realmente cerca un cliente quando acquista un prodotto artigianale, su quello che vorrebbe da un brand, su cosa non fa la concorrenza per riuscire davvero a distinguermi (queste sono riflessioni fondamentali per uno stilisti che opera in modo artigianale in un mercato sempre più digitale che vede la distanza fisica tra produttori e consumatori)
Una nuova collezione. A chi ti sei ispirato?
A chi mi sono ispirato?! La domanda corretta è “A cosa!”
Per la prima volta ho ripreso dei miei vecchi progetti, quando creavo moda in una maniera quasi inconsapevole prima della formazione… devo dire che questo periodo di costrizioni mi ha fatto sentire l’esigenza della luce, della natura, della leggerezza mancata, voglia di libertà senza troppe costrizioni e troppi fronzoli, una semplicità leggera colorata e consapevole.
Cosa vuoi comunicare?
Reputo che la comunicazione sia un fattore importante per riuscire davvero a far capire alle persone che dietro a una collezione c’è sempre un grande quantitativo di lavoro, di ricerca e costruzione di essa, ma il messaggio più importante che desidero comunicare è la voglia di libertà e di vivere che non deve mancare mai
Progetti per il futuro?
Per quanto riguarda il futuro direi che ho imparato a progettarlo, per forza, ma sulla base di elementi a breve termine … quindi … spoiler in anteprima è un video dove curo Styling e immagine ad una attrice romana che sta prendendo piede in questo momento… inoltre ripartirà un progetto accantonato da un po’…
Adesso basta! Non posso svelare tutto!