Prenota una consulenza

Per richiedere una consulenza personalizzata compila il modulo sottostante. Sarai ricontattato entro le prossime 12 ore lavorative.

Abilita JavaScript nel browser per completare questo modulo.
Privacy
Edit Template

Upcycling

Upcycling & moda

L’upcycling non è solo una moda!

Il riciclo creativo di abiti e accessori, il cosiddetto upcycling non è solo una moda. È molto di più.

Sebbene si sia delineato, almeno in un primo momento come un trend solo di nicchia oggi si connota come una vera e propria tendenza dal momento che si pone come strategia economica e innovativa.

Un movimento che si sposa, armoniosamente, con tutte le tematiche connesse all’economia sostenibile.

Secondo il report Fashion’s digital transformation di McKinsey “Il valore delle scorte in eccesso delle collezioni primavera/estate 2020 è stimato fra i 140 e i 160 miliardi euro nel mondo (tra i 45 e i 60 miliardi di euro solo in Europa), più del doppio dei livelli normali per il settore”.

Questo – di particolare importanza – palesa quanto sia necessario che le aziende implementino delle strategie atte a gestire lo stock in eccesso ai fini di riuscire concretamente ad assicurare una condizione di liquidità aziendale oltre che per dare più spazio alle nuove collezioni.

L’upcycling e il riciclo creativo, delineatosi come tendenza nei brand minori, sta oggi riguardando anche quelli di maggior rilievo e rilevanza.

 

Upcycling significa realizzare abiti e accessori partendo dall’esistente ai fini di dargli una nuova vita. I designer emergenti partono da questi materiali e li ibridano, li mixano, rivedendone volumi e proporzioni. Questo porta alla nascita di nuovi pezzi unici e irripetibili.

Una soluzione, un modus operandi che si connota come un percorso creativo verso una strada sempre più sostenibile e rispettosa dell’ambiente e delle persone.

I consumatori stano – ad oggi – rispondendo con entusiasmo a questo fenomeno in cui si pone – anche – il grande ritorno del vintage.

L’upcycling risponde alle caratteristiche di sostenibilità, economia circolare e unicità che i consumatori cercano oggi e aggiunge un twist creativo che rende il capo un pezzo da collezione.

Articoli recenti

  • All Post
  • Children's Books
  • Creativi
  • Education/Reference
  • Fashion Designer - stories
  • Imprenditori
  • In evidenza
  • Libri
  • Mystery/Thriller
  • Off Topics
  • Religion/Spirituality
  • Science/Technology
  • Senza categoria
  • Storie di talento e coraggio
  • Workshop

Tag

Francesca Rizzi

Consulente Manageriale
& Sustainability Manager

Contatti

Francesca Rizzi © 2023 – Privacy Policy | Cookie Policy