La terra, la nostra fonte di vita.
Un valore, una risorsa dalla quale non possiamo prescindere, ma della cui ci dimentichiamo.
22 aprile 2021. Una data che si connota per un importante valore.
22 aprile 2021, la Giornata della Terra 2021.
Questa iniziativa si pone all’interno della serie di iniziative organizzate dalla Fashion Revolution Week e si pone come evento atto a favorire lo svolgimento di un processo di ripensamento del nostro concetto di responsabilità e sostenibilità nella moda.
Una riflessione ampia che abbraccia temi differenti e sottende numerose prospettive di sviluppo.
Contestualmente a tale ricorrenza ARTivism inaugurerà il 24 aprile 2021 una mostra digitale.
Questo evento culturale è il risultato dell’azione, della call to action e del concorso che sono stati lanciati da Fashion Revolution Italia e della Fondazione Pistoletto con la finalità di riuscire attivamente ad ispirare artisti e creativi a dar voce e forma, attraverso l’arte, alla giustizia sociale e ambientale.
A tal fine, all’interno del contesto della mostra, sono state scelte ben quaranta opere che a partire dal 24 aprile saranno visitabili nello spazio digitale Ikonospace fino a fine ottobre 2021, in un percorso curato da Stella Stone.
I 10 finalisti saranno selezionati Paolo Naldini (CEO & director Cittadellarte- Fondazione Pistoletto), Olga Pirazzi (project manager Fashion B.E.S.T. – Fondazione Pistoletto), Juan Estefan Sandoval (direttore Ufficio Arte – Fondazione Pistoletto) e Marina Spadafora (country coordinator – Fashion Revolution Italia) per uno speciale in-house residence a Cittadellarte a Biella sponsorizzato da Fondazione Pistoletto.
“In un momento di incertezza e tensione sociale e personale che interessa tutta l’umanità”, ha aggiunto Marina Spadafora, “abbiamo deciso di parlare di sostenibilità attraverso l’espressione artistica. L’arte e la creatività sono la manifestazione dell’anima, che con Artivism diventa attiva per comunicare il significato personale di sostenibilità. Le opere che abbiamo ricevuto parlano, attraverso immagini, colori e suoni, dell’anelito personale e unico degli artisti alla giustizia ambientale e sociale, valori che risultano profondamente interconnessi nelle opere presentate”.