Trend, moda e passione. Tre elementi chiari e ben definiti che si uniscono in Allegra Eclectic Design il brand che nasce dall’anima creativa di Lorenza Simondi.
Questo marchio si propone di indicare una serie di proposte moda donna che abbracciano i trend del momento, ma che esulano da quelli “di massa”.
Essere unica. Un mantra che giuda ogni proposta di Lorenza, la creatrice del marchio che si impegna con dedizione nello sviluppo di una collezione data dal connubio armonioso di accessori raffinati e versatili.
Un brand che nasce per le donne del “giorno d’oggi”, per coloro che abbracciano e vivono la complessità del nostro periodo ponendo sempre attenzione ai trend del marcato secondo una prospettiva di valorizzazione della loro unicità.
Conosciamo insieme Lorenza e la sua Allegra Eclectic Design!
Come è nata la tua passione per la moda e per la creatività? Raccontaci l’inizio della tua attività come imprenditrice… Da sempre sono stata curiosa, intraprendente, creativa. Sin da quando ero bambina avevo questa attenzione, infatti, mi divertivo a creare, con qualsiasi cosa trovassi in casa o dai miei nonni. A favorire questo sono sicuramente state mia nonna materna e mia madre in quanto donne creative e particolarmente stimolanti.Nonostante questa dedizione ho studiato Lingue perché il desiderio di comunicare in differenti lingue è sempre stato ciò che mi interessava e mi smuoveva. Proprio questo percorso mi ha dato l’opportunità di svolgere anche la mia attività come imprenditrice creativa. Grazie alla conoscenza di altre lingue ho potuto comunicare con artisti ed artigiani di ogni dove, con le piccole realtà che mi interessano, mi stimolano coi loro sforzi, con le loro ambizioni. Queste sono come me, mi ci identifico. Se devo essere sincera non mi sono mai piaciute le cose che hanno tutti o in tanti. Sono affascinata dall’incanto che deriva dall’incontro con le cose meno comuni, con la ricerca e con lo stile eclettico, con l’attenzione ai dettagli e alle stoffe. Per me i mercatini che ho visitato, in giro per il mondo (passione ereditata dai miei genitori e da un’amata zia mia omonima), le piccole aste, le fabbriche di tessuti o bottoni, sono un vero e proprio paradiso in terra e in questi “mi ci perdo”, invento e creo da sempre. Prima abitavo in Cile e lì, per dodici anni, mi sono occupata di disegnare mobili ed oggetti, di aiutare clienti con un refresh di ambienti nella propria casa (attività che ho sempre svolto autonomamente e che hanno sempre fatto i miei genitori, specie mia madre) poi, di ritorno in Italia, tutto è cambiato. In quel momento la vita mi ha “cambiato le carte in tavola” così nel reagire mi sono reinventata e ho creato il mio brand. Allegraeclecticdesign (Allegra è il nome che avrei voluto dare a mia figlia ma invece mi si sono presentati due maschi) è una realtà che sta crescendo in poco tempo, un’officina di idee e progetti miei in collaborazione con abilissimi artigiani, sarti/e e piccoli artisti/e nel mondo. Femminilità, estro ma con garbo, colore e solo artigianalità sono le sue caratteristiche. Questo è tutto pensato e fatto con estreme passione e dedizione.Dietro ogni articolo c’è attenzione, ricerca e molto lavoro.
Ogni tuo prodotto “sente” di te e delle tue idee. Alcuni sono il risultato dei tuoi disegni (realizzati poi da artigiani) altri sono prodotti che personalizzi direttamente. A chi ti ispiri quando disegni un prodotto? Come avviene il processo di personalizzazione di un prodotto esistente? Mi lascio ispirare in un modo completo dalle figure che mi colpiscono, che sono state in grado di creare e di operare in ambiti molto disparati. Un esempio, una guida è anche la mia famiglia. Mia madre (più estrosa), mio padre (più classico), le mie nonne (estremamente sveglie e dolci), mio nonno materno (abile, astuto come una volpe, con due occhi blu, sorridente, un po’ lupo un po’ agnellino) sono fonte di ispirazione così come i luoghi che hanno incanto, colore, luce. Piccoli, grandi che siano, vicini o lontani, più o meno noti, poco importa questi sono gli ambienti, i paesi che guidano il mio processo creativo. Amo unire colori che comunicano in modo meno scontato del solito, unire tessuti e trame diverse tra di loro, amo i contrasti, da sempre. Non sempre è facile che le persone a fianco a te comprendano quello che fai, spesso non lo è stato, ma oggi forse lo è ancora più di ieri, ma l’entusiasmo cresce.
Cosa vuoi comunicare tramite le tue “creazioni”? Le mie creazioni comunicano energia, di quella buona, sono capi ed accessori raffinati, ma in modo semplice, adatti a tutte, accessibili, sanno di buono, di sacrifici, di gioia ed entusiasmo e vogliono allietare la nostra routine.
Quali sono le principali sfide e difficoltà che una imprenditrice – designer come te deve affrontare quotidianamente? Non è semplice svolgere la mia attività. Prima di tutto sono una madre felice di due ragazzi che richiedono lavoro e molto impegno. Non è facile anche perché ci sono, come me, altrettante donne capaci. Reputo che sia molto bello confrontarsi e supportarsi e, quando possibile, creare sinergie. Penso comunque che ci sia posto per tante e oggi più che mai, voglia e bisogno di prodotti di nicchia, di brand emergenti che arrivino di più all’anima per il bagaglio che trasmettono.
A quale target di clientela ti rivolgi? Mi rivolgo a donne giovani e più mature. I miei prodotti sono accessibili e tendono a richiamare l’attenzione delle donne ovunque, adoro pensare che siano apprezzati dalle donne più diverse e lontane tra di loro. Credo fortemente che ogni donna abbia davvero tante sfaccettature…
Progetti per il futuro? Il futuro sarà sicuramente in linea con tutto questo, e, se mi sarà permesso, continuerò a fare ricerca, a creare, ad innovarmi e ad inventare ancora con nuove ispirazioni, un work in progress senza sosta alcuna.
Attualmente dove possiamo trovarti e acquistare le tue creazioni? I miei progetti sono visibili sui social [Instagram e Facebook] oltre che sul mio sito Allegraeclecticdesign con nello shop o boutique online.