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Il mio obiettivo, Tiziana

Talento e passione

Un sogno, un obiettivo, una vera e propria passione sono gli elementi che guidano con costanza e con determinazione Tiziana nello sviluppo del suo brand, del suo sogno.
La giovane, dopo aver maturato importanti esperienze nell’ambito della consulenza moda, ha scelto di dedicarsi in modo completo allo sviluppo del suo marchio e di una collezione davvero capace di esprimere lei e le sue visioni.

Oggi Tiziana si racconta…

“Sono una Fashion Designer campana di nascita, milanese di adozione anche se in realtà io mi sento e mi definisco una vera e propria cittadina del mondo. Sono cittadina del mondo, per scelta.
Amo puntare sempre più in alto cercando di superare i miei limiti.
Sono una donna solare, combattiva, ma soprattutto camaleontica al punto che le mie vere “parole d’ordine” sono arrendersi mai e stupire sempre in quanto più un percorso è difficile e articolato maggiore risulta la mia voglia di farcela.
Non amo molto mostrarmi in pubblico o parlare di me, preferisco l’azione alle parole perché credo che oggi viviamo in una società dove a volte tutto è finzione o solo apparenza.
È proprio per questo che il mio sogno è riuscire a far riemergere e far crescere sempre e il più il vero Made in Italy. Ambisco a farlo rinascere a livello internazionale puntanto sulla qualità delle materie prime e sulla sartorialità.
Una moda che risulta sempre più vicina all’Haute Couture è lontana al fast fashion.
Una visione che si basa sulla salda idea che anche i capi più basici e da prêt-à-porter, devono essere caratterizzati da materiali di qualità e alta manifattura. Questi elementi sono anche il grande è vero simbolo distintivo del mio marchio che punta ad essere conosciuto e apprezzato non solo in Italia, ma nel mondo.
Per quanto mi riguarda il mio percorso è stato lungo ed articolato.
In particolare, in seguito al primo diploma come stilista e disegnatrice di moda, conseguito presso l’istituto d’arte di San Leucio (CE) dove oltre al disegno ho acquisito le prime valide basi di modellistica e sartoria industriale, ho conseguito un diploma di laurea in Fashion Designer come Creativa ed Esperta del settore Moda-Abbigliamento presso la NABA Nuova Accademia di Belle Arti di Milano.
Sin dal periodo accademico, forte delle competenze precedentemente acquisite, ho iniziato subito a lavorare instaurando diverse collaborazioni come stilista, sarta, modellista e costumista con diverse agenzie di produzione, scuole di ballo, coreografi, compagnie teatrali e privati.
Poi, dopo una serie di colloqui sostenuti, presso alcuni grandi brand tra cui prima Rosa Cipria (che credo non esisti più) poi Calvin Clain, Cavalli e Gucci dove, a causa del mio titolo di studio e della mia età offrivano solo un rimborso spese, ho deciso di rifiutare le proposte ricevute così come quelle successive presso aziende a conduzione familiare. Una scelta imputabile alla mia salda volontà di operare per raggiungere il mio obiettivo principale ovvero lanciare un mio brand ed essere riconosciuta nel mondo.
Il prescorso non è stato e non è facile.
Sono consapevole che ho ancora tanta strada da fare, ma l’aver avuto modo di svolgere diversi tipi di attività, ricomprendo anche ruoli di responsabilità seppur in settori diversi dal mio, che ho affiancato alla mia attività di designer, mi hanno fatto capire che finché non avrei provato a fare il mio non avrei mai saputo se potevo farcela o meno. È stato così che nel 2015 ho deciso di fare le valigie per lasciare temporaneamente Milano e tornare in Campania dove, mollando tutto e tutti, ho dato vita al mio primo laboratorio/Showroom.
È stato qui in Campania che, abbandonando i settori non relativi al mio campo, ho deciso di buttarmi anima e corpo in ciò che ho sempre amato fare: creare realizzando sogni.
Dopo poco dal mio rientro ho iniziato ad instaurare una serie di collaborazioni con diversi brand locali e non sia emergenti che noti e, per i quali, ho svolto sia un’attività di modellista che di prototipista campionari moda fino a gestire interi pacchetti relativi al lancio di nuovi brand partendo dalla ricerca di tendenza, materiali, colori e forme all’idealizzazione dell’intera collezione sino alla produzione della stessa prima di essere lanciata in passerella.
Il 2020 è stato un anno difficile ma nonostante ciò sono finalmente partita con il lancio del mio marchio partendo da una Capsule Collection Beachwear che ha sfilato durante la fashion week dei Cinque Continenti a Milano e che è in vendita online su www.tizianadimeocouture.com.
Al lavoro di fashion designer affianco quello di Designer d’interni poiché un po’ per gioco un po’ per passione ho iniziato ad occuparmi del relooking home dando nuova vita ad oggetti di arredo vecchi e obsoleti che rinnovo, modifico o dipingo in base ai gusti del cliente e che mi sta dando grosse soddisfazioni.”

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Francesca Rizzi

Consulente Manageriale
& Sustainability Manager

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