Il mondo del Knitwear
Oggi vi racconto la storia, la passione, l’anima creativa di Elena.
Elena Mangeli è una fashion designer che ama definirsi una cittadina del mondo.
Lei è una stilista in Knitwear, una donna che ha amato da sempre la creatività e “l’arte del creare” al punto che quando aveva solo tre anni si divertiva ad usare e a provare a realizzare capi coi ferri. La sua è una vera e propria passione che non vorrà e non potrà mai smettere di svolgere in quanto la motiva, la stimola e le dona gioia.
L’incontro di Elena col mondo della moda è stato precoce in quanto sin da piccolissima era solita trascorrere il tempo nel negozio di alta moda maschile dei suoi genitori in Germania.
Elena, figlia di genitori italiani, con padre salentino e madre bolzanina, si divertiva nel negozio della famiglia a nascondersi dai clienti sedendosi in un angolo a lavorare a maglia.
“Quando arrivavano i rappresentati mio papà mi chiamava sempre per scegliere i tessuti e come per magia, già in giovanissima età, ero fortemente attratta dai tessuti più pregiati come il cashmere e la seta…” racconta la creativa.
La stilista proviene da una famiglia che ha la dedizione verso l’arte nel sangue. Uno zio insegna la vera lavorazione della cartapesta e disegno mentre un altro è scrittore.
Che dire?! Elena ha nel DNA “l’essere Artisti”.
Passione
La donna ama profondamente la sua attività e afferma “Partire da un filo che può avere diversissime grossezze e creare un abito a mano per me è magia. Ogni volta mi emoziono soprattutto nel momento in cui lo pungo sul manichino ancora prima di finirlo. Non sono una disegnatrice e, quindi, ogni capo parte completamente dalla mia fantasia.”
Continua “Mi piace partire con la sola idea di creare l’abito dal momento che reputo che il capo in maglieria sia femminile e sensuale in quanto crea un gioco di forme e colori che si connota per magia unica. Una volta realizzato l’abito è particolarmente affascinante anche la creazione dell’accessorio da abbinarci in quanto, partendo dal capo, arrivo sempre a sviluppare un’intera collezione.”
Collezione
Le proposte moda di Elena sono un insieme di capi versatili, ideati per donne contemporanee e disinvolte. Questo target è legato al fatto che la stilista crede che chi si appassiona ai suoi capi non abbia bisogno di comprendere cosa lei ambisce a comunicare dal momento che è l’unicità che fa da protagonista delle sue proposte.
Elena lavora qualsiasi cosa che possa diventare filo… dal tessuto al fil di ferro. Lavora anche con collant e pelle oltre che coi fili classici come il cashmere, l’alpacca, il mohair, la lana merinos. La selezione del materiale dipende dalla scelta del prodotto in quanto lei lavora anche producendo articoli su misura per donna, bambino, uomo e home design.
Sfide e sogni
Le sfide sono numerose anche per la designer che afferma “Nel quotidiano bisogna far fronte alla concreta realtà dove vige il low cost, l’invasione del mercato cinese e delle catene di negozi con il pronto moda e il fast fashion. Questi elementi disincentivano la produzione artigianale poiché il “creare a mano” il cui valore non viene concretamente recepito.”
Elena ha vinto il primo premio a livello mondiale nel 2014 nel Contest knitting for Juliette.
Per seguire Elena: Instagram @elenamangeli