Chi lo dice che le scarpe sono indispensabili solo per le donne?
Le scarpe sono l’accessorio che fa la differenza anche per gli uomini! Ecco le principali regole della scarpa da uomo perfetta…
Da Bordoni 1926 avrai la possibilità di trovare un’ampia selezione di ricercati modelli di scarpe uomo.
Per essere sempre alla moda, per essere sempre impeccabili è fondamentale sapere distinguere tra i modelli e come abbinarli in base al colore, al materiale e al tuo stile personale.
Il vero uomo elegante si riconosce, infatti, dalle scarpe.
Alla base alcune regole fondamentali:
- la vera calzatura artigianale è realizzata in materiali naturali in ogni sua parte, compresi i rinforzi interni di punta e tallone che devono essere di cuoio, come il fondo
- la gomma è ammessa solo come sotto suola per le sue funzioni antiscivolo
La domanda che si pongono la maggioranza degli uomini è: “come scegliere la misura giusta di scarpe?”. Un quesito complesso dal momento che molte volte “vestire il piede” rendendolo esteticamente più piccolo e contenuto è sinonimo di aristocrazia ed è proprio per questo che è molto importante identificare un modello comodo e versatile, ma soprattutto poco voluminoso.
Per quanto concerne la scelta del modello non è possibile non considerare come questo si abbina all’abito che si vuole indossare. Tendenzialmente i tipi di scarpe classiche sono sempre vincenti: Oxford, Derby o Loafer.
Anche il colore è molto importante e la soluzione risulta spesso puntare su due tonalità chiaro e scuro. Il chiaro è ideale prima di mezzogiorno mentre dalle 13 in poi l’uomo di classe porta sempre delle scarpe scure.
Anche l’età è un fattore che deve essere preso in considerazione nella selezione della calzatura. In generale, finché non si è raggiunta una maturità di stile, solitamente attorno ai 30 anni, si tollerano molto di più colori un po’ vivaci con giochi nei tagli del modello.
Fashion Tips
- Quando indossare le Oxford – sono il modello sinonimo di eleganza, da indossare sotto abiti formali o informali: in quasi tutte le occasioni non è mai fuori posto.
- Quando indossare una scarpa Derby – rappresentano la variante da indossare solo nell’abbigliamento informale e sportivo, mai nel formale. La Derby più è liscia e più è da indossare in chiave casual e si connota come un possibile compromesso, a metà tra l’informale e lo sportivo.
- Quando indossare le loafer – sono il classico mocassino passepartout soprattutto in estate, per accessoriare un abbigliamento tra lo sportivo e il formale. Il modello pump, realizzato in vernice nera, è perfetto per uno smoking retrò anni 30-40.
Vieni a scoprire cosa Bordoni ha scelto per te!
Via Vanoni,1 – 23017 Morbegno, Lombardia
0342 610137