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Il mondo di Chèrie Madeleine

Ilaria e Giada, due cugine accumunate da una grande passione…la moda.

Nate e cresciute come sorelle in un paesino a solo un’ora da Roma, Ilaria studia Giurisprudenza, Giada è laureata in lingue e specializzata in Marketing. Due anime diverse, ma creative, amanti del bello e della cultura… 

La moda e l’abbigliamento sono due elementi che hanno sempre fatto parte della vita di entrambe le ragazze perché i genitori di Ilaria possiedono un negozio d’abbigliamento maschile di cui lei spesso e volentieri si occupa..

Chèrie Madeleine è il brand che nasce dall’unione e dalla fusione dell’anima di Ilaria e Giada, un brand che vuole raccontare una storia, la storia di una ragazza moderna con sogni ed ambizioni… la storia di una ragazza che potrei essere io, così come potresti essere tu…

 Scopriamo però insieme ad Ilaria e Giada chi è Chèrie Madeleine…

 

Come è nata la vostra passione per la moda? “La nostra passione per la moda nasce molto presto, quando ancora bambine ammiravamo con stupore le nostre madri indossare abiti eleganti, cercando di imitarle camminando con le loro scarpe col tacco per tutta casa. Ancora oggi rovistiamo nei loro armadi, alla ricerca di abiti vintage da personalizzare e rendere attuali. Oppure quando giocavamo giornate intere con le Barbie, ma la parte più bella del gioco era quella del vestirle e di farle sfilare su una passerella, creata con materiali di fortuna. Da bambine ci divertivamo a fare shopping insieme e crescendo non è cambiato nulla, ormai è una consuetudine.”

Raccontaci come è nata l’idea di questo vostro brand? Quando lo avete ideato? “L’idea di creare un brand è nata grazie a Ilaria, che – da sempre – ama modificare i suoi abiti a seconda delle esigenze, esprimendo appieno così tutta la sua creatività. In realtà è successo tutto per caso e molto velocemente, un pomeriggio, da una chiacchierata di fronte a un caffè… è stato proprio così, un discorso tira l’altro, l’incontro di mille idee diverse. A fine giornata senza neanche accorgercene avevamo, quindi, creato un nuovo brand, tra un misto di stupore, entusiasmo e incertezze. Ma perché non provarci?”

Qual è la filosofia alla base del vostro brand? Cosa volete comunicare tramite le vostre creazioni? “L’idea è quella di creare un modello di abbigliamento che sia adatto per vestire le giovani donne in ogni occasione, dalla giornata a scuola all’appuntamento con il primo amore,dall’aperitivo con le amiche al fare jogging al parco. Il mondo adolescenziale può sembrare semplice da affrontare agli occhi di un adulto, ma viverlo non è affatto una passeggiata. L’essere continuamente esposti al giudizio dei propri coetanei, il confrontarsi con i grandi, l’essere incompresi, i primi amori non corrisposti e le prime delusioni. Madeleine rappresenta un po’ tutte le ragazze della sua età. Sa il fatto suo, ma non è presuntuosa, è una ragazza timida, ma non troppo silenziosa. Allo stesso tempo però il suo carattere presenta tratti di insicurezza, tipici di questa fase della vita da liceale, in cui si fanno grandi sogni, ma la realtà è ancora troppo piccola per realizzarli. È proprio il suo modo di vestire che infonde a Madeleine quel pizzico di sicurezza in più per affrontare questa realtà. Potrà sembrare superficiale, ma è tutt’altro. La moda può essere un modo per mostrare esteriormente ciò che si ha dentro, la propria essenza. Questo è quello che vogliamo comunicare attraverso le nostre creazioni.”

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Come mai questo nome? “Volevamo dare un nome e un volto alla ragazza che rappresenta il brand. Dopo mille proposte, Madeleine ci è sembrato perfetto. Un nome dolce, ma incisivo, delicato, ma determinato. La scelta della lingua francese è scaturita dall’intenzione di ispirarci alla moda bon ton (quella della stilista Coco Chanel, delle passerelle d’alta moda, dello shopping a Parigi lungo gli Champs-Elysèes), rappresentato dalle delicate applicazioni in tulle e dai tenui colori pastello, tratti distintivi di tutti i capi. È un nome che può suonare anche un po’ vintage, come i nostri crop-top e jeans a vita alta.”

Il colore rosa e il cuore sono due elementi che caratterizzano i tuoi prodotti. Come mai? “Il rosa cipria è il colore che rispecchia in pieno la personalità di Madeleine, con la sua dolcezza e delicatezza. Il cuore raffigura i suoi sentimenti e la sua interiorità. Da qui nasce anche l’idea di raccontare, in una sorta di diario/blog, sprazzi della vita di Madeleine, attraverso le foto degli outfit che utilizza in diverse occasioni.”

Attualmente dove possiamo trovarti e acquistare le tue creazioni? “Per ora non abbiamo un negozio o uno showroom in cui esporre le creazioni, ci serviamo quindi dei social. Pagine Instagram e Facebook. Abbiamo inoltre un indirizzo email a cui è possibile scriverci (cherie.madeleine16@gmail.com). A breve avremo attiveremo anche un servizio Whatsapp ed un sito web che aggiorneremo sempre con le ultime novità.”

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Francesca Rizzi

Consulente Manageriale
& Sustainability Manager

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