Dagli scenari “so british” e dalla storia carismatica dell’iconica regina Elisabetta, prende le mosse e trae ispirazione Valentina Poltronieri per la sua nuova “ Uniform Princess” collection.
La fashion deisgner, infatti, alla sua V collezione affronta il processo creativo come un’ esplorazione, un vero e proprio viaggio che le consente di attraversare, di volta in volta, luoghi diversi e nuovi scenari, abbracciandone lo spirito e ripercorrendone la storia e i riferimenti culturali.
La “ Uniform Princess” nasce, dunque da un tour virtuale in una Londra in cui confluiscono storia e tradizione, usi e costumi, pop culture e contemporaneità. Il viaggio ripercorre i posti simbolo della Londra più popolare così come della Londra Reale, con un omaggio rivolto alla figura metonimica dell’Inghilterra: la Regina Elisabetta II.
Un viaggio scandito dalla simbologia londinese: il celebre logo della London Underground, della Union Jake, così come le cabine telefoniche, i Coldstream Guards, elementi simbolici che vengono reinterpretati dando vita ad una collezione prét à porter in cui le linee e un design contemporaneo dialogano, accordandosi a stilemi classici e ad accenti più street.
La VP FW 2021 collection ripercorre la storia inglese anche attraverso l’uso di pattern classici come il tessuto scozzese ad esempio, attraverso un riediting attuale e geometrico di tessuti icona come il Balmo- ral Tartan.
Linee pulite vengono mixate con altre più over che rievocano uno stile urban e street.
I colori sono quelli identificativi di Londra: rosso, grigio e cenni di giallo. Grande attenzione viene riservata, inoltre, agli accessori che connotano e definiscono i look. Come i colletti ornati di bottoni, fibie e minuterie imponenti, spesso argentate che ricordano le divise delle guardie. Nelle T-shirt invece oltre ai simboli già citati, ricorre l’immagine del simpaticissimo Corgi, il cane della Regina.
Nella FW 2020/ 21 VP definisce ulteriormente un’estetica aperta alle nuove suggestioni e al viaggio e alle evasioni sia fisiche che mentali, che sa bene equilibrare proiezioni future e tradizioni passate in uno stile sempre ironico, dal carattere cosmopolita e eclettico. Con stilemi e geometrie che identificano il brand.