Oggi vi presento Iolanda, una giovane fashion designer che realizza a mano dei piccoli gioielli dati dal connubio di pietre e passione…
Conosciamo con lei la sua storia e la su dedizione verso questa manualità…
“Mi chiamo Iolanda Valente, vengo da Pomigliano d’Arco un bellissimo paese della provincia di Napoli. La mia passione verso la creazione non è nuova, la coltivo da sempre poiché sin da quando piccola ho sempre amato creare e disegnare. Per quanto concerne la mia formazione ho intrapreso un percorso di studi umanistici; una volta conseguita la licenza terza media mi sono ritrovata ad essere fortemente indecisa su quale strada intraprendere. Se da una parte volevo seguire le orme di mia madre e diventare un’ottima insegnante, dall’altra ero fortemente attratta dalla voglia di creare ed inventare gioielli. L’attenzione e la dedizione verso la creatività, la moda, i vestiti e i gioielli che creavo per le Barbie, mi spingevano e mi incentivavano ad intraprendere un corso da stilista, disegnatrice…nonostante fossi pienamente consapevole che la decisione di intraprendere la scuola ad indirizzo pedagogico mi avrebbe sicuramente dato un lavoro più sicuro!”
Continua “Spinta dalla razionalità ho frequentato il liceo socio psicopedagogico (ma ho sempre continuato a coltivare l’amore per il disegno , i gioielli e la creatività anche se in modo amatoriale), laureata in scienze della formazione primaria e vinto il concorso per entrare nella scuola dell’infanzia…. oggi sono un insegnante.
Nonostante questa scelta la passione per la creatività non è venuta meno.
Ma l’amore per i gioielli e i suoi componenti si è evidenziata con passare del tempo in modo crescente finché non sono più riuscita a reprimerla e nell’inverno 2014 ho partecipato ad un mercatino della scuola in cui si ho fatto partecipare i miei bimbi ad un progetto manipolativo!
Sai, in quel periodo la scuola dava la possibilità anche di realizzare oggetti creativi anche alle mamme e agli insegnanti per permettere alla scuola di avere più fondi possibili. È stato proprio in quel contesto che si è delineata per me la vera possibilità di mostrare il mio amore per la creazione dei gioielli!”
Parlando di quell’evento Iolanda spiega “Creai set di collane, orecchini e bracciali ad un uncinetto. Fu emozionante ed ebbi tantissimo successo al punto tale che le mamme dei bambini mi ordinarono i gioielli che preferivano.
Sono affascinata dai materiali e dalle pietre. Quelle che prediligo sono le pietre occhio di gatto perché indicano una condizione di radicamento alla terra che fornisce un’energia vibrazioni le molto alta ed un’efficace protezione eterica grazie alla sua capacità di dissipare energie non armoniche dalla nostra aura.”
“Lo ammetto amo creare gioielli estrosi e dai colori luminosi ed e proprio per questo motivo che incastro catene, componenti in ottone, zama o acciaio e li incastro al punto da creare ciò che ho mente! Vedere realizzato ciò ho pensato davanti ai miei occhi è una sensazione bellissima!”