Un Tesoro, questo è ciò che vi presento oggi… o meglio “I tesori di Marta”. Un brand, un progetto che nasce e si sviluppa dalla creatività e dall’attenzione verso la moda e gli accessori della sua ideatrice, Marta.
Sarda e giovane. Ecco Marta, 29 anni, originaria di Santadi, un paesino del sud Sardegna, dove ha conseguito il diploma come perito informatico.
Quella per l’artigianalità e la manualità è una passione viva in Marta che da un anno a questa parte, guidata da questo grande amore, soprattutto per le gonne, l’ha condotta a iscriversi e a frequentare un corso per ideare e confezionare abiti.
Conosciamo insieme Marta e la sua passione…
Come è nata la tua passione per la creatività… “La passione per la creatività è nata grazie a mia mamma che sin da piccola mi ha trasmesso l’arte del fatto a mano. Mi ricordo che ero una bambina molto curiosa e con le idee chiare, riempivo le mie estati disegnando sugli album gli abiti e gli accessori che mi sarebbe piaciuto realizzare…”
Raccontaci l’inizio della tua carriera… “Se devo essere sincera, è iniziato tutto un po’ per caso otto anni fa, facendo un giro tra i mercatini e i vari negozi di bijoux… man mano osservavo mi rendevo conto che secondo me mancava qualcosa, anche se era tutto molto bello, fu proprio allora che la mia mente iniziò a lavorare in modo concreto. Cosa mancava? Per me mancava la luce. Ed è stato proprio quel piccolo particolare che indossato avrebbe cambiato la giornata a noi donne. Andai così alla ricerca di semplici perline e di tutti i componenti per creare i primi orecchini cuciti a mano… Direi che questa è stata la mia prima vittoria: riuscire a riprodurre quello che desideravo. Iniziai, poi, a perfezionarli e a studiare qualcosa ancora più bello, provai così a creare gli stessi orecchini con le perline Swarovski e, poi, me ne innamorai perdutamente.”
A chi ti ispiri per sviluppare la tua linea? “A tutto ciò che mi circonda ed è fonte di ispirazione, un tramonto, il colore del mare e della terra.”
Chi sceglie il tuo brand? “Il mio brand viene scelto soprattutto dalle donne che vogliono dare un tocco di luce al proprio outfit e che sono, quindi, attente ai dettagli. Mi rendo conto che anche molte bambine di soli sei anni sono attirate dai mini orecchini in swarovski creati appositamente per loro.”
Cosa vuoi comunicare tramite le tue creazioni? “Desidero che le mie creazioni siano una piccola spinta per ricordarci ogni giorno guardandoci allo specchio quanto siamo belle.”
Parlaci della scelta dei materiali… “La scelta dei materiali è fondamentale, da semplici perline sono arrivata a creare bijoux con perline swarovski. Ciò che li contraddistingue sono i colori accesi e ricercati…”
Quali sono le principali sfide e difficoltà che una fashion designer come te deve affrontare quotidianamente? “Credo che la difficoltà principale che ho trovato in questo percorso è stata far uscire allo scoperto le mie creazioni volevo che raccontassero una storia, qualcosa di magico.”
A quale target di clientela ti rivolgi? “Molto ampio, va dalle piccole donne di 3 anni fino alle donne in carriera…”
Progetti per il futuro? “Prima di tutto tra i miei progetti per il futuro emerge quello di far crescere il mio brand creando una linea di abbigliamento ed abbinarci anche i miei bijoux…”
Attualmente dove possiamo trovarti e acquistare le tue creazioni? “Oggi avete la posibilità di trovare le mie creazioni sulla mia pagina Instagram (@le_creazioni_di_marta) e su Facebook (http://www.facebook.com/LecreazionidiMartaTaris). Poi, tramite un messaggio potete ordinare i gioielli e ve li faremo recapitare a casa vostra…”