Il Crochet rappresenta una delle tecniche maggiormente di moda in questo 2021 sia per la realizzazione di accessori che di gioielli.
Nonostante il suo grande boom di apprezzamento di questi mesi rappresenta una tecnica tanto antica quanto affascinante.
Questa costituisce un processo di creazione di tessuto mediante incastro di anelli di filo usando uno strumento chiamato uncinetto. Andando a guardare il significato della parola, che viene dal francese, dal punto di vista etimologico è possibile affermare che crochet indica un piccolo gancio.
Il gancio fa, infatti, riferimento all’uncinetto nonché lo strumento che viene adoperato per l’implementazione di questa tecnica. L’uncinetto si contraddistingue per il fatto che può essere di vari materiali [metallo, legno, o di plastica] e la sua tecnica prevede una lavorazione diversa da quella della maglia in quanto ogni punto in crochet viene completato prima di procedere con il successivo [nella lavorazione a maglia mantiene un gran numero di punti aperti alla volta].
Per la prima volta la tecnica è stata utilizzata nel 17 ° secolo per unire vari pezzi di pizzo.
Dopodiché la parola crochet ha iniziato ad identificare un nuovo un tipo di tessuto e l’ago ad uncino usate per produrla.
I primi manuali sulla tecnica del crochet sono apparse sulla rivista olandese Penelope nel 1823. Il primo manuale è stato “The Memoirs of a Highland Lady” di Elizabeth Grant (1797–1830).
Nonostante le origini antiche, la tecnica del crochet ab ha avuto il suo massimo successo a partire dalla fine della seconda guerra mondiale [dal 1940 fino ai primi anni 1960].
Questo sapere è rimasto in primo luogo l’arte di una casalinga, fino alla fine del 1960 e primi anni 1970, quando le nuove generazione appresso la tecnica del crochet e l’ arricchirono con nuovi motivi e colori più vivaci.
Anche se il crochet ha subito un ulteriore riscoperta ed è ampiamente amato e usato nella moda.
Monica crea i suoi bellissimi gioielli con l’impiego di questa tecnica.