TEDxRiesi è un nuovo format che nasce sul modello internazionale di TEDx che si propone di raccontare la bellezza e il fascino della Sicilia, dell’Italia e della piccola, ma ricca Riesi.
TEDxRiesi si terrà a Riesi e si andrà a connotare come un evento, un giorno speciale fatto di numerose attività, talks ed entusiasmo.
Alla base di questo contesto di pone un arcipelago di isole sparse in tutta Italia che stanno lavorando intensamente e che confluiranno a Riesi in occasione dell’evento.
TEDxRiesi vuole connotarsi come il momento in cui si uniranno professionisti sparsi in tutta Italia e con competenze diverse e che hanno deciso di sposare il progetto e di farlo diventare realtà.
Alla base di TEDxRiesi ci sono le persone con percorsi in campi diversi, ma tutti accomunati dallo stesso credo: la bellezza e il buono possono nascere ovunque.
Nello specifico TEDxRiesi nasce per diffondere stimoli e idee non solo durante l’evento, ma anche nel percorso di avvicinamento e soprattutto nei mesi a seguire.
Oggi TEDxRiesi ha attivato un sito e blog oltre ad una serie di canali social in cui comunica e informa.
Abbiamo così creato uno spazio per permetterci di raccontare in modo diverso i temi che ci stanno a cuore ed accompagnarti in un viaggio emozionale tra le molte isole che popolano la nostra esistenza.
L’Advisory Board del TEDxRiesi è costituito da:
- Andrea Bartoli – Notaio dal 2000, Andrea Bartoli è oggi soprattutto un consulente di pianificazione strategica, fattibilità e gestione delle organizzazioni culturali pubbliche e private. Insieme a Florinda, partner di vita e complice di tutte le sue iniziative, nel 2010 ha creato il Farm Cultural Park, un Centro Culturale di nuovo generazione, vincitore di numerosi riconoscimenti, tra cui il prestigioso premio dell’American Foundation per essere una delle 100 esperienze internazionali in grado di produrre il maggior impatto sociale degli ultimi 10 anni. Curatore, promotore e organizzatore di mostre di artisti e architetti internazionali, è anche speaker e contributor presso istituzioni ed eventi, quali la Commissione Europea e il Dipartimento di Stato americano.
- Rosario Sardella – Giornalista freelance, ha collaborato con Il Fatto Quotidiano, la rivista Narcomafie, Il Reportage e il mensile d’inchiesta “S”. Selezionato all’Academy, la prima scuola di video giornalismo del quotidiano La Repubblica, è stato finalista al Premio Roberto Morrione, con l’inchiesta “Miniere di Stato”, nonché vincitore del premio Zorini, del premio per il giornalismo investigativo Maurizio Rampino e del Premio Dig Awards. Autore di vari reportage, soprattutto su temi legati all’Africa e alle migrazioni, è anche autore di libri (tra cui il premiato “Perché non se ne stanno a casa loro? Afriche: uno sguardo ravvicinato”) e collaboratore di Tv2000.
Da non dimenticare che insieme a loroci sono anche Peppe Toninelli e Laura Marchini, Organizzatore e Co-Organizzatore dell’evento.